Ovviamente, la perdita dei denti non costituisce solo un vistoso inestetismo, ma nella maggior parte dei casi può esser sintomo di un ben più grave problema di salute, che non dovrà andar sottovalutato.
Attenzione a dolci e sigarette
Come abbiamo già anticipato, tra le cause principali che portano alla caduta dei denti vi è anche la cattiva alimentazione: è opportuno dunque ricordare che un eccessivo consumo di zuccheri contribuisce a modificare il naturale equilibrio batterico della bocca, creando un ambiente ideale per la proliferazione di organismi cariogeni.
Rammentiamo quindi ai golosoni di limitare il consumo di caramelle gommose e snack iper zuccherati. Anche il fumo rappresenta un altro fattore in grado di causare questa problematica: sigari e sigarette, tabacco da masticare e via dicendo, sono cattive abitudini che a lungo termine non faranno altro che danneggiare denti e gengive.
Certo, è di fondamentale importanza saper prendersi cura in modo corretto della propria igiene orale e lavare i denti dopo i pasti principali, in maniera da non favorire l'accumulo della placca batterica che progressivamente può nuocere ai denti e gengive.
Cosa fare se, per la parodontite o per altre cause, uno o più denti sono ormai caduti?
Niente paura: le moderne tecnologie ci permettono di supplire alla perdita dei denti attraverso la sostituzione di questi ultimi con “radici sintetiche” ancorate all'osso. Il nuovo dente verrà pertanto inserito direttamente nell'osso tramite una vite.
Anche se tale procedimento potrebbe sembrare piuttosto doloroso, vi assicuriamo che così non è: l'operazione, infatti, avviene, com’è lecito immaginare, sotto l’effetto dell’anestesia locale e (su richiesta) della sedazione cosciente. Inoltre il procedimento chirurgico avviene con estrema precisione grazie all’implantologia computer guidata, che permette di inserire l’impianto nell’esatta posizione pianificata dal dentista.
Sebbene potrà non esser piacevole la consapevolezza di possedere una vite inserita nell’osso, l’efficacia della metodologia è ormai comprovata da circa 40 anni di ricerca scientifica. L'impianto dentale, così viene chiamato il dente artificiale inserito nell’osso, oltre a restituirci un bel sorriso smagliante, sarà capace di riabilitare in modo naturale e duraturo la funzione della masticazione e della fonazione.
Questa tipologia di soluzione protesica, infatti, offre il vantaggio di non subire spostamenti all'interno della bocca mentre si parla o si mangia, eventualità che invece può accadere qualora si scelgano protesi rimovibili o dentiere. In questo modo, perciò, viene garantito un netto miglioramento dello stile e della qualità di vita del paziente.
I vantaggi dell’implantologia dentale
Il Centro Odontoiatrico Pitino si occupa di implantologia da oltre 30 anni, raggiungendo eccellenti standard qualitativi in termini di efficacia e sicurezza. In presenza di patologie particolari, la nostra equipe medica potrà ricorrere alla specifica soluzione dell'implantologia a carico immediato: una procedura che consentirà di ottenere una nuova dentatura fissa e stabile entro 24 ore dall'inserimento dell'impianto. I vantaggi di questo metodo sono diversi, vediamone alcuni:
- Il procedimento si conclude in un’unica seduta;
- Non occorrono interventi multipli;
- Possibilità di tornare a mangiare cibi solidi già dal secondo giorno successivo all’intervento;
- Difetto estetico migliorato fin da subito;
- Possibilità di tornare a parlare comodamente in tempi ristretti.
Nell’evenienza in cui non ci sia sufficiente osso per poter inserire un impianto, è invece opportuno ricorrere o alle tecniche di rigenerazione ossea oppure ai cosiddetti impianti super short. Si tratta di impianti che possono essere collocati all’interno di meno di 6 millimetri di osso, riducendo al minimo la necessità della procedura di innesto osseo ed evitando il coinvolgimento di strutture anatomiche delicate (nervi, vasi sanguigni etc.).
Insomma, quando c’è bisogno di sostituire un dente, le soluzioni non mancano, soprattutto se sceglierete di affidarvi a noi.