Se un dente ha subito un notevole trauma, una devitalizzazione, oppure è esteticamente compromesso, per ricostruirlo propriamente ed ottenere un’estetica eccellente è spesso indispensabile ricorrere alla protesi dentale.
La protesi dentale è quella branca dell’odontoiatria che si avvale dell’utilizzo di restauri protesici costruiti ad hoc per il paziente da un laboratorio odontotecnico.
I restauri protesici esistenti sono le capsule dentali, i ponti e le faccette.
Scorri in basso per sapere di più.
I restauri protesici in protesi fissa sono solitamente costituiti da una struttura in metallo o in zirconio che fa da base ad un rivestimento sottile, resistente ed estetico fatto in ceramica di alta tecnologia.
La risposta è sì. Fin dal primo appuntamento (leggi sotto i vari step necessari), una volta preparato il tuo dente naturale vi collocheremo un dente provvisorio in resina estetica, per poter coprire lo spazio mancante, proteggere il dente preparato e far adattare la gengiva attorno al provvisorio.
Assolutamente no, la procedura di limaggio dello smalto viene eseguita sotto una semplice anestesia locale. Il paziente non avvertirà alcun dolore; inoltre nel caso di limaggio di molti elementi dentari possiamo proporre al paziente la sedazione cosciente per poter risalassarsi durante queste procedure.
La durata della protesi può variare in base allo stato iniziale del dente pilastro, all’esecuzione da parte del dentista e dell’odontotecnico della protesi, al mantenimento da parte del paziente e alla qualità dei materiali con cui viene eseguita la protesi. Considerando tutte queste variabili questi tipi di restauri protesici possono arrivare a durare anche 20 anni.
Il Dr.Mattia Pitino vanta un’esperienza pluridecennale in Implantoprotesi e in protesi fissa.
La D.ssa Oriana Zocco ha completato vari corsi di specializzazione sulla Protesi su denti naturali e su impianti.
Conosci il team