L’apparecchio ortodontico fisso è il modello più comune nella mente del paziente. Esistono due tipologie principali: l’apparecchio coi bracket metallici e l’apparecchio fisso trasparente.
Tra i tutti gli attuali tipi di apparecchi, quelli con i bracket metallici sono i più tradizionali, poiché sono i primi ad essere stati inventati.
Perdendo in estetica e comodità, sicuramente guadagnano in costo poiché tra tutti gli apparecchi è il più economico.
Il Dr. Marco Pitino è un esperto utilizzatore della innovativa ed efficace tecnica Damon, che permette di dare appuntamenti a distanza di 2 mesi e che ha il vantaggio di essere molto più igienico perché non prevede alcuna legatura metallica o elastica tra il filo e i brackets ( presenti in quasi tutti gli altri tipi di apparecchio fisso). Questo particolare tipo di apparecchio fisso permette grazie alla qualità dei suoi fili ortodontici inoltre di ridurre il tempo di trattamento anche in casi complessi .
I bracket estetici sono la soluzione ideale se stai cercando un apparecchio efficace, economico e che sia più estetico dei bracket tradizionali.
Questi bracket hanno infatti la capacità di mimare il colore dei tuoi denti e di camufflare l’aspetto visivo dell’apparecchio esterno, minimizzando il colpo d’effetto antiestetico che invece danno i tipici bracket metallici.
I bracket estetici possono essere costituiti o di ceramica o di zaffiro.
Sono materiali meno resistenti rispetto ai bracket metallici ma che hanno una componente estetica nettamente superiore rispetto ai primi.
La comodità dei bracket estetici è comparabile a quella dei bracket metallici o dei bracket dell’apparecchio linguale.
Tuttavia, se stai cercando un apparecchio più comodo ed estetico, Ti suggeriamo di dare un occhio alla pagina all’allineatore invisalign.