Ortodonzia con mascherine invisibili: comodità ed estetica
Questa tecnica è la più innovativa e quella su cui si orienta il presente ed il futuro dell’“ortodonzia invisibile”: grazie proprio al materiale trasparente con cui vengono fabbricate, le mascherine per i denti sono quasi totalmente impercettibili all’osservatore. In questo modo, non vi è bisogno di ricorrere ai tradizionali apparecchi in metallo o ceramica che, spesso, possono procurare un certo disagio nei pazienti a causa della loro scomodità e della loro evidente visibilità.
Le mascherine invisibili rappresentano, pertanto, un’ottima soluzione ad entrambe le problematiche di comodità e visibilità: vengono prodotte con un materiale plastico trasparente biomeccanicamente performante (SmarTrack) e vengono realizzate su misura in maniera tale da aderire perfettamente ai denti del paziente, risultando così invisibile. Inoltre, dato che si tratta di una soluzione removibile, sarà possibile togliere i dispositivi prima di mangiare, per procedere poi ad un’adeguata igiene orale personale con tutta comodità una volta terminato il pasto (cosa impossibile con un apparecchio tradizionale cementato sui denti).
Ecco vantaggi di questa tecnica riassunti:
- Apparecchio invisibile e assolutamente estetico;
- Superiore comodità rispetto a qualsiasi altro apparecchio ortodontico;
- Possibilità di togliere in qualsiasi momento della giornata gli allineatori;
- Possibilità di mangiare senza nessun apparecchio in bocca;
- Non interferisce con l’espressione orale;
- Rapidità dei movimenti e previsione del risultato finale predicibile tramite un software
- di altissima tecnologia.
Mascherine invisibili per denti: come funzionano e quanto tempo bisogna portarle?
In prima istanza, per la progettazione della mascherina, è necessario acquisire le impronte delle arcate dentali del paziente: queste vengono scansionate nel nostro centro attraverso lo scanner intraorale Trios 3 Shape, un comodo sistema di acquisizione immagini che ci fornisce un modello 3D dei tuoi denti. Questo costituirà la base per la realizzazione della mascherina medesima.
In seconda fase, tramite avanzatissimi software si prosegue all’elaborazione di un progetto virtuale che prevede lo spostamento di ogni singolo dente fino alla posizione corretta finale. In questo modo, sarà possibile procedere alla costruzione delle diverse mascherine necessarie al programma correttivo che progressivamente riporterà i denti del paziente nella posizione desiderata.
Infatti, alla sostituzione di ogni mascherina, i denti, poco alla volta, si muovono, così, settimana dopo settimana, raggiungeranno la posizione finale, ossia quella definita al momento della progettazione software. Naturalmente, è necessario attendere un certo lasso di tempo affinché i denti cambino posizione: la mascherina, quindi, dovrà essere sostituta ogni settimana.
Occorre ricordare però che, affinché si ottenga il risultato di riallineamento dentale desiderato, la mascherina dovrà essere indossata per un minimo di 20 ore al giorno, togliendola appunto solo quando si mangia o si beve qualcosa diverso dall’acqua.
Gli allineatori invisibili funzionano per tutti i tipi di malocclusioni?
Gli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni hanno permesso a questa tecnica di garantire assoluta affidabilità ed efficacia su praticamente quasi tutti i tipi di casi ortodontici. Se trattati da un ortodontista esperto anche i casi più complessi possono essere affrontati con successo tramite le mascherine trasparenti.
In alcune situazioni cliniche gli allineatori invisibili sono addirittura più “veloci” delle tecniche tradizionali.
Ortodonzia invisibile con Invisalign
Qui, nel Centro Odontoiatrico Pitino, il nostro team, come di consueto, sarà a vostra completa disposizione nella ricerca della soluzione più adatta al vostro problema ortodontico. Per garantirvi un sorriso perfetto in maniera efficace e predicibile abbiamo scelto di affidarci alla tecnologia Invisalign, che attualmente rappresenta il sistema più all’avanguardia nel campo degli allineatori invisibili.
Il Dr. Marco Pitino, provvisto di certificazione Invisalign, sarà lieto di offrirvi la nostra consulenza e fornirvi, con la massima trasparenza, tutte le informazioni per riportare il sorriso sul vostro viso, anche grazie alle mascherine Invisalign.