Visita Maxillo Facciale: quando è necessaria la chirurgia
La Chirurgia Maxillo Facciale interviene quando riscontriamo nel complesso testa-viso-bocca-collo patologie che non rientrano nelle competenze del Chirurgo Orale, qui elencate queste evenienze:
- Chirurgia ortognatica (vedi spiegazione sotto);
- Chirurgia della lingua, del palato e dei tessuti molli della bocca;
- Artroscopia temporomandibolare e chirurgia dell'articolazione mandibolare;
- Chirurgia delle patologie infiammatorie delle ossa mascellari. della faccia e dei seni paranasali (seno mascellare, ecc…);
- Traumatologia delle ossa facciali e dei tessuti molli soprastanti;
- Correzione di malformazioni e deformità congenite delle ossa mascellari e della faccia (es. labiopalatoschisi, cisti odontogene);
- Chirurgia dell'orbita oculare (malformativa, traumatologica, oncologica, estetica);
- Chirurgia estetica della faccia (es. rinoplastica, blefaroplastica, malaroplastica, mentoplastica, lifting facciale);
- Chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari e dello scheletro facciale;
- Distrazione osteogenetica delle ossa facciali e mascellari;
- Microchirurgia ricostruttiva di ossa, tessuti molli e nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi).
L’intervento maxillo facciale
Gli interventi di Chirurgia Maxillo Facciale vengono effettuati nelle mattine del martedì e del sabato, all’interno delle nostre sale operatorie all’avanguardia. Ad ogni operazione, a fianco del Chirurgo che opera, affianchiamo sempre anestesisti con esperienza di oltre 30 anni nel campo operatorio ospedaliero, che possono disporre di tutte i più sicuri dispostivi atti all’anestesia e alla rianimazione.
La durata dell’intervento è legata a molte variabili cliniche, quindi va stimato da intervento a intervento. Inoltre , nell’eventualità in cui durante la fase di diagnosi venisse pianificato un intervento più complesso, grazie alla collaborazione con il Prof. Massimo Robiony abbiamo il vantaggio di avere un contatto diretto con il Complessa Ospedale Accademico Santa Maria della Misericordia di Udine.
La procedura chirurgica non è solitamente dolorosa poiché viene eseguita sotto una semplice anestesia locale, al quale possiamo associare, sotto richiesta del paziente, la sedazione cosciente.
Questa procedura ci permette di ridurti significativamente ansia e paura dell’operazione.
Il nostro Chirurgo Maxillo Facciale
Siamo orgogliosi della collaborazione del nostro centro con il Dr. Massimo Robiony, chirurgo internazionalmente rinomato e Professore Associato responsabile dellla Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Udine.
Le tecnologie utilizzate durante le operazioni
Per ottenere i massimi risultati è fondamentale utilizzare strumenti precisi, di qualità e all’avanguardia. Nel nostro centro puoi contare su queste tecnologie:
- Piezo surgery Mectron;
- Cone Beam Tac (Kavo 3D Pro);
- Avanzati software di pianificazione chirurgica 3D (InVivo Anatomage).
Quanto costa la chirurgia maxillo facciale?
Il costo del trattamento dipende da molte variabili cliniche. Ogni terapia ha un preventivo differente, basato sul tipo di intervento e delle procedure chirurgiche.
Contattaci per una visita e saremo lieti di concordare un preventivo consono alle tue esigenze.