La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione. Circa il 10% manifesta forme avanzate e particolarmente colpite sono gli individui appartenenti alla fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni.
Tornare dal dentista durante e dopo il Coronavirus. Ecco le nostre soluzioni aggiornate secondo le linee guida di Aprile 2020 delle associazioni ANDI AIO e AIDI , per una cura odontoiatrica in tutta sicurezza.
Tutti sappiamo quanto una corretta igiene orale sia fondamentale, non solo per la salute dei denti, ma anche per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale in generale. Quando i denti non sono adeguatamente puliti, infatti, si possono verificare infiammazioni alle gengive, carie e, nei casi più gravi, anche perdite dei denti medesimi. Attuando, dunque, un'adeguata igiene orale possiamo tenere lontani i batteri e assicurarci la salute dei denti e di tutta la nostra bocca. E siamo certi che utilizzare lo spazzolino giusto rappresenta sicuramente il primo passo per prendersi cura di denti e gengive nella maniera più efficace.
Con l'espressione “recessione gengivale”, o “retrazione gengivale”, intendiamo lo spostamento della gengiva verso la radice del dente. Questa condizione patologica, che presenta quindi un progressivo ritirarsi della gengiva, ha come conseguenza molteplici disturbi, come l’ipersensibilità dentinale, infiammazioni locali e sanguinamento, oltre ad una evidente compromissione estetica.