Quando interviene l’endodontista
Quando un dente perde la propria vitalità (a causa di traumi, carie, agenti fisici o chimici esterni), al fine di conservare il dente e prevenire l’insorgenza di altre patologie (formazioni di cisti o ascessi), la devitalizzazione endodontica è l’unica terapia efficace.
Dettagli della terapia endodontica
Durata
La durata di una devitalizzazione dipende da numerose variabili. Alcuni esempi possono essere:
- Il tipo di dente: un molare richiede più tempo di incisivo;
- L’anatomia del dente in questione;
- Lo stato iniziale della polpa: se è presente una infezione può essere necessario suddividere in due o più appuntamenti la devitalizzazione.
Assenza di dolore
La procedura non è dolorosa poiché viene eseguita sotto una semplice anestesia locale con una nuova tecnologia anestetica computerizzata, al quale possiamo associare, sotto richiesta del paziente, la sedazione cosciente.
Tuttavia, in presenza di una polpa dentaria molto infiammata potresti provare dolore durante le prime fasi della devitalizzazione fino a quando il dente viene anestetizzato totalmente.
Una volta fatta la devitalizzazione, come verrà ricostruito il dente?
Dopo la devitalizzazione si deve provvedere al corretto restauro del dente, poiché un dente devitalizzato, mancando della fisiologica irrorazione sanguigna, si disidrata e diventa più fragile e soggetto a fratture.
In base a quanta sostanza dentale è stato possibile preservare, si può procedere in varie maniere:
- Ricostruzione diretta in composito;
- Ricostruzione indiretta in composito, oro o ceramica;
- Capsula Dentale supportata da perno endodontico in fibra di vetro.
Quante visite servono per avere il dente sano e restaurato?
In base allo stato del dente prima della devitalizzazione, considerando la visita della devitalizzazione possono volerci da 2 a 4 visite per avere un dente perfettamente sano e restaurato.
Le tecnologie in endodonzia utilizzate al Centro Pitino
Microscopio
In alcune circostanze cliniche la possibilità di poter amplificare il campo visivo è indispensabile nel campo dell’endodonzia.
Per questo ci avvaliamo delle ottiche più sofisticate per arrivare dove l’occhio umano non può arrivare.
CBCT 3D
L’avvento di questo nuovo tipo di esame radiografico ha rivoluzionato tutte le branche dell’odontoiatria, endodonzia compresa.
La possibilità di analizzare nelle 3 dimensioni dello spazio tutta l’anatomia del dente in maniera dettagliata e precisa e con un dosaggio di radiazioni bassissimo, rappresenta un vantaggio notevole per poter compiere le terapie endodontiche con il massimo successo.
Anestesia Wand
Questa speciale tecnica anestetica permette di fare l’anestesia in maniera completamente indolore. Tramite un sensore che registra la pressione del legamento parodontale, questo speciale macchinario è capace di non far sentire al paziente neanche l’inserzione dell’ago che inietta l’anestetico.
Per maggiori informazioni sulle tecnologie utilizzate dal Centro Odontoiatrico Pitino clicca qui.
Costo del trattamento endodontico
Sono molte le variabili cliniche che possono influenzare il prezzo finale di un trattamento endodontico. Ogni terapia ha un preventivo personalizzato e differente, basato sul tipo di dente da devitalizzare e dal restauro post-endodontico da effettuare.
Per prenotare una visita presso il nostro Centro a Modica, contattaci subito. I nostri specialisti saranno felici di aiutarti.