Ortodonzia per bambini e adulti: a che etá mettere l’apparecchio?
Non esiste limite di età per poter muovere ed allineare i denti! Puoi decidere di migliorare il tuo sorriso a qualsiasi età.
Tuttavia, è sempre meglio visitare i bambini all’età di 5-6 anni per poter prevenire l’insorgenza di alcune malocclusioni tramite l’ortodonzia intercettiva, che può risolvere i problemi già in età infantile in maniera da evitare l’apparecchio da adulto.
Tipi di apparecchi ortodontici
In base alle tue esigenze possiamo offrirti tutti i tipi di apparecchi ortodontici attualmente disponibili:
- Allineatori Trasparenti (Invisalign);
- Apparecchio Linguale (3M Incognito o Win);
- Apparecchio Fisso Vestibolare con brackets metallici o brackets estetici (ceramica o zaffiro);
- Apparecchi Removibili.
Scegli il miglior trattamento ortodontico per te
Se cerchi comodità ed estetica allo stesso tempo ti suggeriamo di scegliere gli allineatori trasparenti, i quali richiedono però la tua massima collaborazione.
Se invece cerchi massima estetica, ma pensi di non essere costante nel collaborare durante tutto il trattamento, allora ti consigliamo l’apparecchio linguale.
Quanto dura una terapia ortodontica?c
La durata del trattamento dipende da tante variabili tra i quali le più importanti sono la difficoltà del caso (in base alla severità della tua malocclusione) e la collaborazione che hai tu come paziente (igiene orale, costanza nell’indossare elastici o allineatori se scegli Invisalign).
- Per casi molto semplici sono richiesti meno di 6 mesi;
- Per casi semplici si prevede di solito un trattamento tra i 6 e 12 mesi;
- Per casi di media difficoltà si prevede un trattamento tra i 12 e 18 mesi;
- Per casi molto difficili si prevedono tra i 18 e 30 mesi.
In base al tipo di apparecchio e della tua malocclusione le visite avverranno a distanza di ogni mese o anche ogni 2 mesi.
L'ortodonzia invisibile del nostro centro ortodontico
Se cerchi un apparecchio che non si veda, hai trovato il dentista giusto . Siamo specializzati nei trattamenti ortodontici in Allineatori trasparenti (Invisalign) e in Ortodonzia Linguale . Questi due tipi di apparecchi ortodontici sono i più estetici e i più innovativi, scopri di più a fine pagina.
Cosa è necessario per cominciare una terapia ortodontica
Per poter iniziare correttamente un trattamento ortodontico si deve seguire un processo diagnostico molto accurato che prevede lo studio di vari esami specifici :
- Teleradiografia laterale per l'esecuzione del tracciato cefalometrico, previsione di crescita e visualizzazione degli obiettivi di trattamento;
- Ortopanoramica per avere un quadro generale dei denti del paziente;
- Analisi studio dei modelli stampati in 3D o tramite software 3D;
- Esame fotografico intraorale ed extraorale;
- Cone Beam TC: eventualmente eseguita per diagnosticare asimmetria facciale, patologie all’Atm o severe malposizioni dentarie;
- Eventuali esami specifici per identificare la corretta funzione respiratoria e la presenza di eventuali allergie.
I nostri ortodontisti per il tuo sorriso
Per correggere le tue malocclusioni puoi affidarti ai nostri esperti ortodontisti:
- Dr. Marco Pitino, formatosi nel Master di Specializzazione in Ortodonzia presso l’Università di Valencia (Spagna) e in vari corsi avanzati presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA) e Tweed Foundation a Tucson (Arizona).
- Dr. Corrado Trapani e Dr.ssa Michela Frasca che collaborano con il nostro centro da ormai 15 anni e vantano 20 anni di esperienza nel campo ortodontico.
I costi dell’ortodonzia
Il costo del trattamento dipende da molte variabili cliniche. Ogni terapia ha un preventivo differente, basato sulla situazione clinica individuale del paziente, dalla difficoltá clinica del caso e dalle esigenze estetiche del paziente.
Contattaci per una visita e saremo lieti di concordare un preventivo consono alle tue esigenze.