Quali sono le procedure di prevenzione dentale
Per prevenire patologie alle gengive e ai denti basta andare dal dentista regolarmente. Le sedute di igiene professionale sono fondamentali per mantere e prevenire patologie al cavo orale. Durante queste sedute, in base alla necessità le procedure eseguibili sono:
- Ablazione del tartaro (pulizia dei denti);
- Levigatura radicolare;
- Air Flow.
Durata del trattamento dal dentista
Una seduta di igiene professionale iniziale dura circa 1 ora (il tempo può variare in base al caso clinico). Quelle di mantenimento e controllo durano di solito 30 minuti.
L’igiene professionale è dolorosa?
Assolutamente no, viene eseguita con punte ultrasoniche irrigate con acqua che vibrano e che rimuovono tartaro e placca.
Solo in rarissimi casi è necessario fare un’anestesia locale per una seduta di igiene professionale
Tecnologie per l’igiene professionale
Il nostro centro ha adottato una efficace tecnologia chiamata Air Flow che consiste in una emissione sotto lieve pressione di microparticelle di bicarbonato che aiutano a completare la pulizia iniziale eseguita con le punte ultrasoniche.
Quante visite l’anno per prevenire problemi ai denti e alle gengive
In base a vari fattori (stato parodontale del paziente, igiene, predisposizone a sviluppare gengiviti o/e carie), le visite di mantenimento vengono eseguite con queste tempistiche:
- Ogni 6 mesi in casi senza patologie parodontali;
- Ogni 3 mesi nei pazienti con patologie parodontali (gengivite, parodontite, parodontologia).
Costo del trattamento
I costi dei diversi trattamenti per la prevenzione e igiene orale sono personalizzati sulla situazione clinica individuale del paziente e da quanti richiami annuali sono richiesti da essa.
Prenota subito online un appuntamento nel nostro Centro Odontoiatrico per prenderti cura del tuo sorriso.