Perché bisogna intervenire sui frenuli corti
Quando un frenulo è corto può limitare i movimenti dei tessuti molli o di un organo, proprio perché la sua azione “frenante” si espressa in eccesso.
Questo può causare un problema nell’espressione orale nel caso di un frenulo linguale corto oppure può impedire il corretto movimento del labbro superiore nel caso sia il frenulo labiale superiore ad essere corto.
Inoltre, per quanto riguarda quest’ultimo un problema frequente che può causare è la creazione di uno spazio inestetico tra gli incisivi centrali superiori che è impossibile chiudere fino a quando non si incide il frenulo.
Dettagli degli interventi
Gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati nelle mattine del martedì e del sabato, all’interno delle nostre sale operatorie (link a nucleo operatorio) all’avanguardia.
La frenulectomia è un intervento molto semplice, quindi solitamente il tempo medio dell’operazione è di circa 30 minuti.
Per poter incidere ed accorciare il frenulo, utilizziamo una tecnica laser che assicura una operazione rapida, efficace e senza sanguinamento.
La frenulectomia è dolorosa?
La procedura chirurgica non è assolutamente dolorosa poiché viene eseguita sotto una semplicissima anestesia topica e locale.
Quali saranno le sequele post-operatorie?
La frenulectomia è un intervento molto semplice e rapido. Il fastidio post-operatorio passerà rapidamente dopo 2-3 giorni dall’operazione.