In cosa consiste il carico immediato?
Attraverso il carico immediato funzionale è possibile realizzare un ponte di 12 denti fisso, personalizzato, velocemente e con grande efficacia. Con l’implantologia a carico immediato, infatti, impianti e protesi vengono realizzati quasi contemporaneamente, diversamente dalle procedure tradizionali che necessitano di un paio di mesi di attesa tra il posizionamento dell’impianto e la realizzazione della protesi. È possibile, dunque, poter ottenere una dentatura fissa, sicura ed esteticamente naturale in meno di 24 ore dall’intervento.
Perché conviene scegliere il carico immediato?
I vantaggi che garantisce l’implantologia a carico immediato non sono affatto trascurabili, scopriamoli insieme:
- Si risparmia in termini di tempo e non sono necessari interventi multipli: la procedura si conclude nell’arco di 24 ore;
- Si può tornare a mangiare cibi solidi già il giorno successivo all’intervento;
- Si tratta di una tecnica altamente efficace e, per applicarla, sono impiegati materiali dalla qualità certificata;
- I costi sono proporzionalmente minori;
- Si potrà sfoggiare un sorriso smagliante e naturale sin da subito;
- Viene risolto il problema del dover indossare una dentiera rimovibile in attesa per alcuni mesi.
Come viene praticata l’implantologia a carico immediato?
Il procedimento si articola generalmente in tre visite presso il centro odontoiatrico:
- Durante la prima visita, gli specialisti effettuano dei controlli sul paziente per verificare la possibilità di procedere con gli impianti a carico immediato. A tale scopo, nel nostro centro acquisiamo le impronte delle arcate tramite uno scanner digitale, il Trios 3Shape, otteniamo le immagini radiografiche attraverso la TAC 3D ed eseguiamo le fotografie necessarie. Tutte queste informazioni diagnostiche verranno utilizzate per pianificare il perfetto inserimento degli impianti tramite una progettazione digitale definita Implantologia Computer Guidata.
- La seconda visita vede l’eventuale estrazione dei denti compromessi e l’inserimento degli impianti in titanio. Entro 24 ore l’odontoiatra monta sull’arcata dentale del paziente la protesi provvisoria, la quale, grazie alla sua sottostruttura metallica garantisce una notevole solidità e stabilità. Al contempo, grazie alla protesi, si potrà tornare ad una vita normale immediatamente, riacquisendo la funzione masticatoria e un sorriso assolutamente naturale.
- Infine, a distanza di tre mesi dall’installazione della protesi provvisoria, una volta completatosi il processo di osteointegrazione degli impianti, la protesi definitiva, costruita in materiali all’avanguardia ed altamente longevi, sostituirà quella provvisoria.
L’implantologia a carico immediato può essere praticata su tutti i pazienti?
Precisiamo che per sottoporsi ad un intervento chirurgico d’implantologia a carico immediato è necessario che sussistano nel paziente le seguenti condizioni:
- Godere di un buon supporto parodontale (gengivale);
- Essere dotati di una quantità e qualità di osso adeguata;
- Non essere interessati da bruxismo o fenomeni di malocclusione grave;
- Non essere interessati da infezioni orali gravi o da altri problemi di salute più in generale.
Tuttavia, qualora la quantità di osso che il soggetto abbia a disposizione per gli impianti dentali non sia sufficiente, o in caso di atrofie o mancanza di creste ossee, si può comunque procedere al carico immediato grazie all’applicazione del protocollo Columbus Bridge TM, che permette di inserire impianti anche in osso residuo (vedi foto sotto). Grazie al collocamento di impianti inclinati, difatti, si potrà eseguire con efficacia un intervento di implantologia a carico immediato anche in ridotta disponibilità di supporto osseo ed evitare di interessare strutture anatomiche importanti.
Cos’altro c’è da sapere sull’implantologia a carico immediato?
Innanzitutto qualora si proceda all’intervento, nel nostro centro faremo in modo di causar il minor fastidio possibile al paziente, scegliendo di operare attraverso tecniche mini-invasive e, avvalendoci della sedazione cosciente e dell’innovativo sistema di anestesia computerizzata Wand-STA System, potremo evitare qualsiasi tipo di ansia e disagio.
La terapia farmacologia successiva risulterà davvero minima: sarà necessario solamente assumere antibiotici ed antinfiammatori, seguendo le prescrizioni dei nostri medici. Infine, riacquistando la funzione masticatoria sin da subito, occorrerà prestare la giusta accortezza nella scelta del regime alimentare, che, ovviamente, nei primi tempi dovrà prediligere dei cibi un poco più morbidi, affinché la masticazione non gravi troppo sugli impianti.
All’avanguardia dell’implantologia nel cuore della provincia di Ragusa
Qui, nel Centro Odontoiatrico Pitino, ci occupiamo di implantologia da più di 30 anni e abbiamo raggiunto eccellenti standard qualitativi in termini di efficacia e sicurezza. Inoltre, l’utilizzo esclusivo di impianti certificati e di elevata qualità (Astra, Straumann, Nobel Biocare, Biomet 3i) ci ha permesso di garantire ad ogni paziente risultati ottimali in seguito ad ogni intervento implantologico. Per saperne di più su come riottenere una dentatura fissa in meno di 24 ore, chiamaci allo 0932.945935: i nostri implantologi, il dott. Vincenzo Pitino e il dott. Mattia Pitino, saranno felici di fornirti tutte le informazioni in merito e assisterti lungo il percorso verso una masticazione funzionale e un nuovo e ritrovato sorriso.