Perché i denti si consumano?
Le cause che provocano l’usura dei denti hanno svariate origini e possono essere suddivise in tre categorie: erosione, abrasione e abfractions.
Si parla di erosione quando l’usura dentale è causata da un agente esterno (cibi e/o bevande/liquidi acidi).
Per esempio, nei pazienti che soffrono di bulimia e anoressia o di reflusso gastroesofageo, l’episodica presenza in bocca di sostanze acide - acido cloridrico contenuto nella bile e acidi provenienti da svariati alimenti - attacca e scioglie la parte esterna dei denti, provocando erosioni più o meno importanti. Stessa cosa accade con il consumo eccessivo di bevande e cibi a pH acido (per esempio Coca Cola, Sprite, Nestea, mele, pomodori, agrumi, yogurt, ecc…).
In altri casi sono invece dei fattori “meccanici” a causare l’abrasione dentaria. Il digrignare dei denti tipico del bruxismo o ancora lo spazzolamento scorretto e troppo energico contro la superficie dentale, usando dentifrici “aggressivi” e spazzolini ormai deteriorati, provoca significative lesioni allo smalto dei denti. Altra causa fondamentale dell’abrasione può infine essere una scorretta occlusione dei denti, che può portare all’instaurarsi di lesioni traumatiche.
Infine, ultima manifestazione dell’usura dentale sono le abfractions, ovvero la condizione in cui il colletto di uno o più denti (la parte del dente vicina alla gengiva) perde lo smalto per le “forze” che subisce a causa del digrignamento dentale e appunto del trauma occlusale.
C’è comunque da dire che una lenta e lieve usura dei denti è fisiologica ed è dovuta all’invecchiamento della persona.
Come si riconoscono i denti consumati?
Tra i primi segni che evidenziano l’usura dentale, l’aspetto estetico è sicuramente il più evidente. A causa della perdita dello smalto, i denti si presentano di dimensioni ridotte e con i bordi irregolari (a volte pure virano sul colore giallo), compromettendo l’armonia del sorriso con rilevante imbarazzo dei pazienti.
Per quanto concerne i disturbi sullo stato di salute, invece, l’usura dello smalto provoca un’aumentata sensibilità dentale agli stimoli termici e dolorosi. Infatti, la polpa dentaria è maggiormente esposta agli stimoli esterni, e quindi, oltre ad un maggiore rischio di insorgenza di carie, le temperature troppo alte o troppo basse provocano significativi stati dolorosi.
Quali sono i rimedi all’abrasione dentale suggeriti dai dentisti?
In questi casi i dentisti del Centro odontoiatrico Pitino, dopo un’accurata visita preliminare, intervengono in base alle cause che hanno determinato l’usura dentale. I possibili trattamenti vanno dalla semplice immediata applicazione di ricostruzioni in composito o di faccette dentali (utili sia per contrastare la frequente frattura o scheggiatura dell’elemento dentario, sia per migliorare l’estetica e la sensibilità del paziente) oppure, nei casi più complessi, si procede con un processo di correzione occlusale (tramite bite o placche occlusali, ricostruzioni protesiche o ortodonzia).
In tutti i casi verrà comunque suggerita la eventuale correzione delle abitudini alimentari e dei metodi di igiene orale praticati giornalmente a casa.