Il progetto “Adotta il sorriso di un bambino nei comuni aderenti alle Terre d’Argine” regala ai bimbi affidati ai servizi sociali prestazioni odontoiatriche gratuite per un intero anno. Diagnosi, cure e terapie per la salute dentale dei piccoli meno fortunati, ospiti di comunità educative, case accoglienza e famiglie affidatarie; adolescenti con fragilità personali e familiari affiancati da educatori specializzati.
I dentisti associati Andi (ad oggi 26 nei comuni dell’Unione delle terre d’Argine) riceveranno i nominativi dei pazienti bisognosi direttamente dai servizi sociali, a garanzia di un servizio di massima vigilanza e correttezza, e potranno immediatamente adoperarsi per tutelare la loro igiene dentale e il loro benessere.
Ciascun piccolo assistito riceverà le migliori cure da parte di medici specializzati nel campo dell’ortodonzia, dell’igiene orale e dalla pedodonzia, settore, quest’ultimo, che si occupa della cura dei denti e del cavo orale dei bambini attraverso specifiche terapie efficaci in età pediatrica.
Focus dell’iniziativa sarà quello di riportare il sorriso sul viso dei pazienti – bimbi e adolescenti – e di proteggere al meglio la loro salute sia da un punto di vista medico sia sotto il profilo psicologico, pianificando nei minimi particolari ogni procedura e ogni intervento. Come per tutte le terapie mediche che riguardano la salute dei bambini, anche in pedodonzia la competenza medica deve essere associata a due fattori fondamentali: l’adozione di un approccio psicologico adeguato e l’impegno a un’accurata prevenzione delle patologie.
Affrontare controlli e cure mediche dentali può essere un’esperienza provante per il bambino, quindi è molto importante creare attorno al piccolo paziente un ambiente privo di stress, rilassato e confortevole. Un approccio "delicato" e positivo da parte del personale medico e infermieristico permette di mitigare le eventuali paure e raggiungere un clima collaborativo fin dalla prima visita.
Naturalmente, in pedodonzia è la prevenzione a rappresentare un principio irrinunciabile. È fondamentale, cioè, intercettare precocemente disturbi e anomalie, così da consentirne una risoluzione migliore e più rapida delle problematiche dentali del piccolo. Senza scordare che la prevenzione infantile pone le basi per la salute orale e il benessere dell’adulto.
“L’obiettivo del progetto Adotta il sorriso di un bambino - spiega Paola Guerzoni, presidente dell’Unione - contribuisce in maniera incisiva alla tutela e all’erogazione di cure sanitarie per minori indigenti e rappresenta un’occasione per migliorare in maniera sostanziale la salute degli adolescenti anche solo temporaneamente in difficoltà.”
“Ringraziamo la Fondazione ANDI e la Sezione modenese dell’Associazione per aver preso a cuore la salute dei bambini in difficoltà della nostra provincia– dichiara Alberto Belelli, assessore al sociale dell’ente -. I medici odontoiatri, in comune accordo, pianificheranno appuntamenti periodici per monitorare gli interventi di cura e prevenzione previsti da questo progetto solidale e per garantire il migliore svolgimento delle attività necessarie a promuovere questa splendida iniziativa benefica.”
Orgogliosi di quanto intrapreso dalla Sezione ANDI Modena, ci uniamo ai ringraziamenti e auguriamo un sereno Natale ai dentisti, agli educatori e a tutti i piccoli pazienti affidati alle cure amorevoli e professionali dei nostri colleghi Emiliani.
Inoltre, in occasione di questo Natale, consapevoli dell’importanza del valore della solidarietà, anche noi del Centro Odontoiatrico Pitico abbiamo accolto con immensa gioia l’invito a contribuire ad una un’iniziativa benefica organizzata dall’Istituto Regina Margherita di Modica a favore dei bambini ospiti del Centro diurno “Ex Convento del Rosario di Scicli”.
Non perdetevi questo tenerissimo appuntamento di beneficenza. “Canto per te”, un concerto natalizio con canti, musiche e preghiere. Un coro di voci bianche diretto dal maestro Giorgio Rizza con la partecipazione degli alunni della Scuola Giovanni XXIII di Modica, giorno 15 Dicembre, ore 18:30, Parrocchia della Madonna della Lacrime, Modica.
“Se noi siamo qui per aiutare gli altri, allora per cosa esattamente stanno qui gli altri?” (S. A. WRIGHT)