Ci stiamo tutti interrogando su come sarà il dopo quarantena, sulle precauzioni che dovremmo prendere per non rischiare il contagio e per non perdere i benefici degli sforzi fatti fino a ora.
Oltre alle sane abitudini sanitarie consigliate, noi del Centro Odontoimeatrico Pitino ci atteniamo a rigidi protocolli di sicurezza sin da prima dell’emergenza. Con l’aggiornamento delle linee guida da parte delle organizzazioni sanitarie locali e mondiali, ci siamo preparati ancora meglio ad accogliere il paziente in piena sicurezza.
Dopo il Coronavirus, quali norme di sterilità e sicurezza mettiamo in atto per il ritorno dal dentista?
Ecco un elenco:
Per il personale
- Il personale si attiene a rigidi modelli comportamentali, codificati dalle linee guida sanitarie elaborate in piena fase emergenziale. Dall’accuratezza della vestizione/svestizione, fino al lavaggio delle mani che avviene prima e dopo ogni procedura odontoiatrica, con gel a soluzione alcolica
Inoltre obbligatori sono l’impiego dei DPI (Dispostivi di Protezione Individuale) di seguito in dotazione a tutto il personale:
- Mascherine FFP2 ed FFP3 (in base alle procedure odontoiatriche da svolgere) con mascherina chirurgica aggiuntiva.
- Guanti doppi per non rischiare di contaminare le superfici
- Camice monouso idrorepellente
- Visiera a copertura facciale intera
- Cuffie copricapo e calzari copriscarpe
Gli strumenti
Ogni strumento viene sottoposto a un ciclo di sterilizzazione dopo essere stato pulito e igienizzato. Tutti gli strumenti chirurgici sono imbustati e i presidi igienico sanitari sono rigorosamente monouso.
Gli elementi
L’acqua – è un elemento fondamentale in quasi tutte le operazioni odontoiatriche. Il nostro centro garantisce la sua purezza, perché la sottopone a trattamenti di purificazione come l’ultrafiltrazione, la decalcificazione, la clorazione e la disinfezione con raggi UV e osmosi inversa.
L’aria – in tutto il centro è attivo un sistema di ricambio d’aria costantemente monitorato. Il sistema è munito di filtri che eliminano gli agenti inquinanti potenzialmente pericolosi per i pazienti. Nelle nostre sale operatorie l'aria viene ricambiata 30 volte ogni ora.
L’ambiente
Tutti gli ambienti sono sanificati giornalmente. Tra una sessione e l’altra di lavoro, l’area operativa viene disinfettata secondo le pratiche consuetudinarie già messe in atto prima della pandemia e efficaci anche contro l’eventuale presenza del COVID-19.
Il sistema Hygenio
Per potenziare i processi di sterilizzazione degli ambienti al tempo Coronavirus, abbiamo acquistato Hygenio, un sistema di sanificazione innovativo, con brevetto internazionale per la disinfezione degli spazi. Questo sistema utilizza un processo di vaporizzazione a caldo, nebulizzando un particolare disinfettante privo di tossicità, ma molto efficace, e arrivando così in profondità su ogni superficie. La condensa generata da Hygenio cerea una sottile pellicola che aderisce a ogni materiale trattato, garantendo in questo modo elevati standard di disinfezione. Tutto ciò avviene in tempi molto brevi, per una sterilizzazione immediata degli ambienti e delle attrezzature, in modo da velocizzarne il riutilizzo in piena sicurezza.
I pazienti
In questo articolo vogliamo puntare l’attenzione anche sulla vostra collaborazione nel prevenire il contagio.
Perciò vi elenchiamo anche quegli accorgimenti e quelle regole che abbiamo pensato per il ritorno allo studio.
- Innanzitutto l’accesso è consentito solo ai pazienti con appuntamento, che sono già stati sottoposti a Triage telefonico preliminare per verificare il loro stato di salute a proposito dei sintomi del COVID-19 e i loro movimenti nei 14 giorni precedenti.
Distanziamento sociale – la sala d’attesa
Come sappiamo, uno dei comportamenti consigliati per evitare il contagio è quello del distanziamento sociale.
Per seguire questa semplice regola abbiamo organizzato l’agenda in modo da non creare assembramenti dentro la sala d’attesa.
- Il flusso dei pazienti verrà controllato.
- Gli accompagnatori non potranno entrare nelle salette operative
- I pazienti dovranno essere muniti di mascherine da indossare fino all’accesso in sala operatoria e poi all’uscita dopo l’intervento.
- Troveranno un check point in una area dedicata, organizzato per la vestizione protettiva prima di entrare nel reparto operativo (mascherine, calzari e cuffie per capelli).
- Troveranno una stazione dove igienizzarsi le mani con un gel a base alcolica
La sala d’attesa
Nella sala d’attesa è necessario inoltre mantenere una distanza di almeno un metro gli uni dagli altri. La nostra sala è abbastanza ampia da poter mantenere una distanza di sicurezza di gran lunga maggiore a quella consigliata.
La nostra priorità è proteggere la salute dei pazienti e anche quella del personale, attenendoci alle linee guida per combattere l’emergenza che stiamo vivendo e garantendo la stessa professionalità di sempre .