Il centro Odontoiatrico Pitino spiega alle future mamme l’importanza di una corretta igiene e orale.
Il periodo di gestazione è molto delicato e complesso per la salute orale della donna. Le alterazioni ormonali e fisiologiche che accompagnano la gravidanza determinano, a volte, un aumento delle patologie odontoiatriche, come gengiviti, carie e parodontiti, pericolose sia per la madre che per il bambino in grembo, rendendo spesso inevitabile l’intervento del dentista.
Il Centro Odontoiatrico Pitino, nel pieno rispetto delle normative sancite dal Ministero della Salute in merito alla promozione della cura orale in gravidanza, vuole sensibilizzare tutte le proprie pazienti ad adottare abitudini che possano prevenire l’insorgere di patologie. Tuttavia, qualora si manifesti un’urgenza, rassicura le future mamme sulla possibilità di sottoporsi a cure dentistiche senza incorrere in alcun rischio e garantisce loro la totale professionalità per qualsiasi intervento odontoiatrico che si renda necessario.
In quale periodo della gravidanza è preferibile sottoporsi a trattamenti odontoiatrici?
Interventi al cavo orale sono davvero pericolosi per il bambino?
Uno stato doloroso acuto o un’infezione del cavo orale, se trascurati, rappresentano un pericolo sia per la donna in attesa che per il nascituro. Inoltre, svariati studi clinici dimostrano una maggiore incidenza di parti prematuri e nascite sottopeso, nei casi in cui le madri siano affette da malattie odontoiatriche.
Per ovviare a queste problematiche e ridurre ulteriormente l’esposizione a rischi per il neonato, i dentisti del Centro Odontoiatrico Pitino raccomandano l’adozione di alcune semplici precauzioni:
- effettuare cure tra la 14a e la 20a settimana: l’inizio del secondo trimestre rappresenta infatti il momento di maggiore sicurezza per il feto formatosi durante le settimane precedenti.
- non sottoporsi a radiografie durante il primo trimestre: eventuali devitalizzazioni possono essere effettuate con l’uso di rilevatori apicali, in completa assenza di radiazioni.
- evitare l’utilizzo di vasocostrittori, spesso associati ad alcuni anestetici, perché potenzialmente dannosi per il feto.
La soluzione migliore rimane comunque quella di effettuare controlli ed eventuali terapie odontoiatriche prima di affrontare una gravidanza, per poi intensificare i controlli odontoiatrici durante tutto il corso della gestazione, programmando una seduta di igiene professionale per ciascun trimestre.
Escluse controindicazioni da parte del ginecologo curante, il Centro Odontoiatrico Pitino rassicura ogni donna in attesa sulla possibilità di affrontare in totale sicurezza le cure dentistiche durante la gravidanza.
Contattaci per pianificare controlli odontoiatrici durante la tua gravidanza o per qualsiasi necessità: il sorriso di una mamma felice è il miglior modo per prendersi cura del bimbino in arrivo.