Nata sul finire degli Anni ’90, anche grazie al fondamentale contributo del medico italiano Tommaso Vercellotti, la chirurgia piezoelettrica è una particolare tecnica che utilizza macchine in grado di produrre vibrazioni ultrasoniche per realizzare un’osteotomia o un’osteoplastica, cioè il taglio o il rimodellamento delle superfici ossee.
All’interno del proprio nucleo operatorio - abilitato dall’Asp per attività di chirurgia ambulatoriale - anche il Centro Odontoiatrico Pitino offre ai suoi pazienti la possibilità di ricorrere a operazioni chirurgiche, eseguite in sedazione cosciente, con l’ausilio della tecnologia piezosurgery.
In particolare, i medici del Centro Pitino possono disporre di un’apparecchiatura di piezosurgery della Mectron, una delle aziende leader del settore, i cui ultrasuoni sono stati specificamente sviluppati per ottenere un controllo dell'incisione sui tessuti duri dell’osso, ma senza necrotizzarlo e senza danneggiare le strutture molli a esso adiacenti.
La scelta fatta dal Centro Pitino è stata dettata dalla volontà di semplificare gli interventi chirurgici e renderli ancora più sicuri, anche nel caso di estrazioni complesse (chirurgia estrattiva) o nel caso di interventi di implantologia. Durante la delicata fase di inserimento dell’impianto, è infatti necessario che lo strumento tagli agevolmente l’osso corticale riducendo i rischi di lacerazione dei tessuti molli.
I vantaggi per i pazienti? Importanti ed evidenti: tagliare l’osso in modo estremamente preciso, in modo assolutamente selettivo e garantendo un’invasività minima garantisce che i dolori post-operatori siano ridotti al minimo e la guarigione sia più rapida.
Per chi desideri saperne di più, i medici del Centro Pitino sono pronti a fornire una consulenza. E a dare, nella massima trasparenza, tutte le informazioni necessarie per rendere l’intervento un’esperienza serena, priva di stress, paure e fastidi.