Dicembre 2 2016 Implantologia a carico immediato: denti fissi in 24 ore

Implantologia a carico immediato: denti fissi in 24 ore

Il Centro Odontoiatrico Pitino è in grado di fornire ai pazienti denti fissi in meno di 24 ore, grazie alla tecnica del carico immediato. Con questo termine, si indica quella tecnica di implantologia in cui i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso, ripristinando al meglio sia la funzione che l’estetica. In questo modo, il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti e dell’integrazione degli impianti.

La tecnica del carico immediato può essere usata sull’intera arcata, su uno o più impianti. Può essere applicata in una buona percentuale di pazienti, dopo aver effettuato un’attenta diagnosi e programmazione, con l’ausilio di tecnologie, strutture e competenze adeguate.

Le condizioni indispensabili per effettuare implantologia a carico immediato sono:

  • avere una stabilità primaria degli impianti dentali superiore ai 35 Ncm;
  • avere un buon supporto paraodontale (gengivale);
  • quantità e qualità di osso adeguata;
  • assenza di Bruxismo o grave malocclusione;
  • avere un buon bilanciamento occlusale.

Carico immediato su impianto singolo

L’impianto dentale può essere inserito quando l’elemento dentario è già mancante, oppure in seguito ad una estrazione. Si può posizionare immediatamente la corona dentaria provvisoria fissa a sostituzione del singolo dente mancante. Dopo circa due o tre mesi viene realizzata e posizionata la corona definitiva avvitata. Questo tipo di tecnica è indicata soprattutto in zone estetiche.

Carico immediato su impianti multipli

Il carico immediato sugli impianti multipli è possibile solo nel caso vi sia stabilità primaria di almeno 35 Newtown e se siamo in presenza di osso con adeguate caratteristiche in termini di qualità e quantità. L’utilizzo del carico immediato nasce per le esigenze estetiche richieste dalla riabilitazione con impianti dei settori frontali. I quattro incisivi, ad esempio, possono essere sostituiti da soli due impianti dentali. Successivamente, dopo aver inserito gli impianti sugli incisivi laterali, vengono prese le impronte e – dopo 24 ore – viene posizionata la protesi provvisoria fissa, che è formata da 4 corone dentali, a sostituzione di tutti e quattro gli incisivi.

Carico immediato sull’intera arcata

La tecnica del carico immediato permette di riabilitare un’intera arcata dentale con denti fissi in 24 ore. Anche in questo caso, l’impianto dentale deve avere delle condizioni di stabilità primaria di almeno 35 Ncm e osso di quantità e qualità adeguata.

Articoli correlati

  • Cosa causa la perdita dei denti e come fare per rimediare Cosa causa la perdita dei denti e come fare per rimediare

    Le cause che possono portare alla perdita dei denti in età adulta (non prendiamo, evidentemente, in esame la caduta dei denti da latte nei bambini) possono rivelarsi molteplici:

    • Carie;
    • Placca batterica;
    • Parodontite;
    • Traumi (urti o incidenti di vario genere);
    • Infezioni dentali;
    • Abitudini alimentari scorrette;
    • Scarsa igiene orale;
    • Trauma occlusale.
  • La chirurgia piezoelettrica: che cosa è e che benefici offre La chirurgia piezoelettrica: che cosa è e che benefici offre

    Si chiama piezosurgery ed è una moderna tecnica di osteotomia e osteoplastica che utilizza gli ultrasuoni per incidere o rimodellare l’osso con grande efficacia, nel massimo rispetto dei tessuti molli

  • Implantologia a Modica (Ragusa) Implantologia a Modica (Ragusa)

    L’implantologia è la branca dell'odontoiatria che si avvale dell'ausilio di viti implantari per sostituire uno o più denti mancanti.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido