L’ATM (sigla per Articolazione temporo-mandibolare ) è una particolare struttura articolare che permette i movimenti della mandibola, unico osso mobile del cranio. La peculiare forma di questa articolazione si è sviluppata durante l'evoluzione dell'uomo per adattarsi alla sua postura eretta ed evitare quindi l'occlusione delle vie aeree superiori, consentendoci di respirare, parlare e mangiare liberamente.
La medicina rigenerativa è uno degli obiettivi più importanti nelle moderne terapie riabilitative. La volontà e la necessità di poter realizzare la ricostruzione di porzioni di tessuto (osseo o gengivale) danneggiato o perduto è da sempre uno degli aspetti terapeutici maggiormente studiati dalla medicina moderna.
Il Centro Odontoiatrico Pitino è in grado di fornire ai pazienti denti fissi in meno di 24 ore, grazie alla tecnica del carico immediato. Con questo termine, si indica quella tecnica di implantologia in cui i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso, ripristinando al meglio sia la funzione che l’estetica. In questo modo, il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti e dell’integrazione degli impianti.