Italiano (107)
Ipoplasia dello smalto dentale: cause e rimedi
Si tratta di una problematica che può essere riscontrata sia sui denti da latte che sui denti definitivi. Stiamo parlando della mancanza, parziale o totale, dello smalto dei denti, rivestimento fondamentale per la salute del dente.
Nevralgia del trigemino: quali sono le cause?
Che cos’è la nevralgia?
Esistono vari tipi di nevralgia, dato che il nostro sistema nervoso è costituito da una intricatissima rete di nervi e neuroni.
Alitosi: cosa succede realmente?
Che cos’è l’alitosi?
Alito sgradevole, cattivo sapore in bocca e forte imbarazzo, sono questi gli spiacevoli inconvenienti dell’alitosi. Questo disturbo può colpire soggetti di ogni sesso ed età e si tratta, solitamente, di un disturbo curabile abbastanza facilmente.
Ortodonzia invisibile: come funziona e perché sceglierla?
Da sempre, gli apparecchi fissi metallici hanno rappresentato l’incubo più comune tra gli adolescenti, a causa delle difficoltà che comportano: sorriso metallico, lesioni al cavo orale, detersione complicata dei denti.
Ma grazie alle nuove frontiere dell’ortodonzia, sono state create soluzioni comode ed invisibili, per evitare tutte le problematiche connesse agli apparecchi tradizionali. Ecco, di seguito, tutte le domande più frequenti:
Tutto ciò che devi sapere sui denti del giudizio
I denti del giudizio si chiamano così perché erompono tra i 18 e i 30 anni e, solitamente, sono quattro, uno per ogni emiarcata dentale. Talvolta ne può comparire qualcuno in più o in meno e questi sono rispettivamente casi di iperdonzia e ipodonzia.
Malattia Parodontale: Fattori di rischio e tipologie
La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione. Circa il 10% manifesta forme avanzate e particolarmente colpite sono gli individui appartenenti alla fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni.
Mangiare le unghie fa male alla salute orale?
Quando una persona inizia a rosicchiare le unghie, generalmente la causa di questa abitudine “viziata” si riscontra in motivi relativi a stress, nervosismo e ansia.
Motivi che sono indissolubilmente legati alla nostra sfera psicologica ed emotiva e che producono effetti malsani non soltanto sulle nostre mani, ma nel nostro organismo in generale.
Questo atteggiamento sporadico e/o reiterato nel tempo, è un vero e proprio disturbo che può causare problemi alle unghie ma anche alla salute orale.
Come e quando usare il filo interdentale?
Nonostante sia uno strumento importante per la pulizia dei denti, il filo interdentale è ancora oggi scarsamente utilizzato, pur essendo consigliato da molti esperti come uno degli alleati più preziosi della nostra igiene orale.
Gomma da masticare o spazzolino da denti?
Capita spesso di mangiare fuori e non poter rispettare fedelmente e in maniera meticolosa una delle abitudini quotidiane che non deve mai mancare: la pulizia del cavo orale.
Altro...
Rigenerazione Ossea Guidata
Oggigiorno ricorrere all’implantologia dentale è possibile anche nel caso in cui le condizioni delle creste ossee siano sfavorevoli.
Atrofie per l’avanzare dell’età, malattia parodontale o esiti di traumi possono portare ad un'insufficiente quantità e qualità di osso per inserire gli impianti o ne possono compromettere il risultato estetico-funzionale. Ma come procedere in tal senso?
La Respirazione Orale nei bambini: come correggerla?
Implantologia: Estetica e Funzione anche nei casi complessi
La sensibilità dentale ai cibi freddi
Una delle problematiche più comuni e al contempo fastidiose che affliggono il cavo orale è l’eccessiva sensibilità dei denti alle stimolazioni termiche, specialmente quelle fredde.